Barbara Protti - DanzaeVita

Logo Danza & Vita
Scuola di balletto
Danza Classica
Vai ai contenuti
Barbara Protti

Biografia

Terminati gli studi tra la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e la Scuola Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia, inizia la sua carriera artistica lavorando per la Compagnia Balletto Classico.

Dal 1981 al 2008 ricopre ruoli solistici, demi-solistici, di Carattere e di Prima Ballerina nei più famosi balletti del Repertorio Classico, nella Compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu in tournée mondiali.

Molti brani sono stati creati appositamente per lei, all’interno di produzioni coreografiche. Ha svolto anche il ruolo di Maître de ballet e assistente per la Compagnia in Italia e all’estero.

Contemporaneamente insegna danza Classica, Storica, di Carattere, Passo a Due e Repertorio classico nell’Accademia di Cosi e Stefanescu, tenendo anche conferenze e stages di perfezionamento per allievi, insegnanti e professionisti.

 Ha firmato molte Coreografie Classiche e di Carattere ed è stata pure regista e direttrice di scena per Galà internazionali.

Nel settembre 2013 fonda l’Associazione BARBARA PROTTI LABORATORIO DANZA presso Como, sua città natale, dove, coadiuvata da altri Maestri professionisti, si prefigge di divulgare lo studio accademico della danza, come fucina di nuovi talenti.

Da settembre 2016 sarà pure docente per le Talent Classes in Ticino.
Torna ai contenuti