Regolamento - DanzaeVita

Vai ai contenuti
Regolamento DANZA & VITA SAGL
(Aggiornato 1 luglio 2019)

LEZIONE DI PROVA
È possibile partecipare ad una sola lezione di prova per corso, la quale sarà gratuita.

PIANO DI LAVORO ANNUALE (riguardante la danza classica)
Le lezioni si svolgono secondo i programmi dello studio della Danza Classica Accademica seguendo il metodo Vaganova. I programmi verranno adattati dall’insegnante alle capacità ed allo sviluppo fisico degli allievi. Le lezioni comprendono gli esercizi a terra, la tecnica alla sbarra e le combinazioni al centro. Durante il percorso sarà d’obbligo sostenere degli esami di grado in associazione con il Centro AIDA di Milano (quota a parte).

FREQUENZA
Si richiede una frequenza costante (durante tutto l’anno scolastico) per permettere la buona riuscita del lavoro. Si accettano allievi/e a partire dal 4° anno di età. Per quanto riguarda la danza classica dagli 8 anni (3°Propedeutico) è d’obbligo la frequenza di 2 volte a settimana.

DISDETTA
Il corso di danza ha una durata annuale (diviso in due semestri) senza disdetta scritta entro fine luglio l'iscrizione si rinnova automaticamente per l'anno successivo. Nel caso si decida di non più continuare il corso di danza, è d’obbligo una disdetta scritta entro un mese dalla scadenza semestrale  (fine dicembre per il primo semestre - fine luglio per il secondo semestre). La disdetta anticipata non esonera dal pagamento di  eventuali rate ancora  in sospeso. Vi segnaliamo che eventuali disdette tardive (massimo entro fine gennaio) comporteranno il pagamento di una penale di fr.100, dopo tale data si dovrà pagare l'intero importo del semestre.

INFORTUNI
Ogni allievo  è obbligato ad avere la propria assicurazione infortuni. La scuola, nel caso, non si assume nessuna responsabilità.

SEGNALAZIONI PER L’INSEGNANTE
Gli allievi (in caso di minorenni i genitori) dovranno obbligatoriamente segnalare all’insegnante informazioni relative al loro stato di salute: eventuali malesseri, interventi chirurgici subiti o in previsione, stati fisici o psicologici particolarmente rilevanti, infortuni passati o presenti, etc…

SOSPENSIONI
Eccezionali sospensioni con recupero delle lezioni perse potranno essere concesse agli allievi previa presentazione di certificazione medica, da consegnare entro la settimana dell’avvenuto incidente o malattia, attestante l’impossibilità di seguire il corso (a partire da un’assenza minima prevista di 2 settimane). Per la ripresa delle lezioni è indispensabile la Certificazione Medica/l’Autocertificazione.

RECUPERI
Le lezioni perse a causa di malattia o corsi daggiornamento dellinsegnante verranno recuperate durante il corso dellanno. Le lezioni perse dagli allievi per motivi di salute o per motivi famigliari potranno essere recuperate solo in caso discusso e approvato dallinsegnante. Ricordiamo inoltre che per le prove del saggio verranno aggiunte delle ore extra per le quali non si richiede nessun pagamento aggiuntivo, ma che potranno fungere anche da recupero.

ABBIGLIAMENTO
Allinterno della sala di danza è consentito indossare solo calzature idonee alla disciplina, pulite e non provenienti dallesterno. Per quanto riguarda la danza classica (compresa la danza gioco) è dobbligo luso di una divisa fornita dalla scuola, composta da un body (di colore a differenza del grado), un paio di scarpette da ½ punta e di un paio di calzini o collant. A richiesta si potrà avere uno scaldacuore come pure degli scaldamuscoli. I capelli dovranno essere rigorosamente raccolti (dagli 8 anni è obbligatorio lo chignon). In caso di capelli corti è concesso lutilizzo di una fascia.

PUNTUALITÀ
Si raccomanda la massima puntualità alle lezioni. Chi avesse problemi di costante ritardo è tenuto ad informare linsegnante, come in caso di assenza. A partire dal 1°corso Accademico è dobbligo/auspicabile arrivare almeno 10 minuti prima della lezione per  avere il tempo di riscaldarsi.

TELEFONO CELLULARE
All’inizio di ogni lezione il cellulare di ogni ragazza/o verrà infilato in un’apposito cestino che l’insegnante porterà in sala, onde evitare distrazioni. Alla fine ognuno lo potrà riprendere. In caso un’allieva/o venisse sorpresa/o con il telefono durante la lezione, le verrà ritirato e riconsegnato solo ad un genitore.

RITIRO ALLIEVI
I genitori sono tenuti a rispettare la massima puntualità nella ripresa dei figli al termine delle lezioni. Ci asteniamo da qualsiasi responsibilità in caso di ritardo previo preavviso. Per qualsiasi motivo delegaste un parente/amico a riprendere I vostri figli, siete pregati di avvisare per tempo linsegnante indicando nome, cognome e grado di parentela.

PAGAMENTO
Il pagamento del corso con abbonamento deve essere effettuato entro e non oltre la fine del  mese discrizione (settembre per il primo semestre-febbraio per il secondo semestre). L'importo della quota indicata sul sito é da considerare per semestre.
Le lezioni  singole vanno saldate subito.

REGOLE ALIMENTARI
È assolutamente vietato masticare chewing gum durante le lezioni. Si consiglia di mangiare  e bere almeno mezzora prima della lezione. È vietato mangiare allinterno della  sala. Sono ammesse solo caramelle  energetiche e bottiglie dacqua.

PORTE APERTE
I genitori di regola non possono assistere alle lezioni, questo per evitare distrazioni  agli  allievi. Verranno  segnalate in anticipo  le uniche 2 settimane durante lanno in cui sarà possibile assistere alle lezioni.

VACANZE
Le vacanze seguono il calendario scolastico. Durante i periodi di vacanza verranno saltuariamente organizzati degli stages extra (interessanti ma non obbligatori) che verranno segnalati in anticipo. Per liscrizione di questultimi verrà chiesta una quota danticipo.

SPETTACOLI
È previsto un saggio ogni  2 anni (è possible che sia in collaborazione con altre scuole). La quota Saggio (obbligatoria) sarà a parte e includerà principalmente il noleggio costumi, dei quali si dovrà avere la massima cura restituendoli in ordine a fine spettacolo.

NOTA
Le fotografie di gruppo (ev. anche di singoli allievi), è possibile che vengano pubblicate sul sito della scuola come dimostrazione del lavoro svolto. In caso non foste daccordo siete pregati di comunicarlo alla Scuola.

Torna ai contenuti