Pia Job - DanzaeVita

Logo Danza & Vita
Scuola di balletto
Testo home
Vai ai contenuti
Pia Job


Biografia

Pia Job, 1994, (svizzera, finlandese)
 
 
Nata a Helsinki 1994, di origine finlandese e svizzera (Grigioni, Schleun). Si sposta in Germania a Monaco ed inizia con la danza classica a 7 anni presso la Ballett Schule Klein (Landsberg am Lech). Svolge tutti gli esami del Royal Academy of Dance con un punteggio sempre sopra i 95 (massimo 100). A 10 anni si trasferisce in Finlandia ad Helsinki e viene ammessa alla scuola professionale di danza classica e danza contemporanea chiamata Helsingin Tanssiopisto. Maestre Maj-Lis Rajala, Riikka Nyman, Anastasia Dunets e maestro Stanislav Belyaevsky la seguivano ed insegnavano il metodo più prestigioso del mondo: Vaganova.
 
 
A 12 anni si allena già 6 volte alla settimana e partecipa a numerosi concorsi ed esibizioni a Helsinki. Un anno dopo vince il suo primo premio in danza classica a Kerava in Finlandia. L’anno successivo viene scelta come la ballerina più brava di Helsinki e le viene consegnato un diploma di danza classica (Helsingin Tanssiopisto). Due anni dopo partecipa ad un concorso di danza classica in Svezia a Mora (Stora Daldansen) ed arriva fino al semi finale.
 
 
Durante l’estate partecipa al programma di stage alla Scala di Milano ed all’accademia di Zurigo.
 
 
Ama la pittura e già da piccola pitturava tanto. A 13 anni vince il suo primo premio in un concorso d’arte chiamato Lions Club in Finlandia.
 
 
Alcuni anni dopo si avvicina anche al mondo del fitness. Si forma come istruttrice di fitness ed aerobica (FISAF - SAFE Scandinavian Academy of Fitness Education). L’insegnamento è stato l’input per sognare di insegnare danza.
 
 
A 19 anni si trasferisce a Lugano per cominciare i suoi studi all’Università della Svizzera italiana. Si laurea in Scienze della Comunicazione (Bachelor) ed in Marketing (Master). Durante gli studi di Marketing inizia a sentire la mancanza di danza e comincia ad insegnare in varie scuole di danza a Lugano: MAT (Movimento Artistico Ticinese, 3 anni), MILAFLEX (3 anni), NSD (1 anno), Acpoledance (1 anno). In più, è istruttrice di fitness presso l’Università della Svizzera italiana (USI Sport, da 2 anni).
Torna ai contenuti