Ilaria Viviani Ferrario - DanzaeVita

Vai ai contenuti
Ilaria Viviani Ferrario


Biografia

Ilaria Viviani Ferrario: nata a Sorengo nel 1972 si avvicina alla danza in tenera età (8 anni). A 16 anni (1989) decide di studiare professionalmente ed entra alla Ballett Akademie di Zurigo, diretta da Herta Bamert. A 19 anni (1991) torna in Ticino e continua a danzare entrando a far parte del Balletto della Svizzera Italiana, diretto da Bellinda Wick e parallelamente lavora come Laboratorista Medico.

Segue diversi stages di danza classica e moderno-contemporaneo con maestri famosi, quali: David Howard, Jozo Borcic, Jette van Zwieten, Ruth Weber, Frédéric Olivieri, Susanna Beltrami, Jean Isaacs, Faith Jensen-Ismay, Anna Sanchez, Carlo Melis, Andreas Lauck, James Carles, Alessandro Bigonzetti, ...

Si sposa nel 1997 e nel 1999 (durante la sua prima gravidanza) le viene proposto di insegnare ai bambini l’arte e la disciplina della danza classica. Inizia così per caso la trasmissione del suo sapere. Dopo qualche anno di esperienza come maestra, e nel ruolo di mamma di due bambine, si rende conto dei buoni progressi degli allievi e del piacere che ha a trasmettere loro quest’arte, così viene stimolata a perfezionarsi sull’insegnamento.

Nel 2007 comincia il Corso Insegnanti all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Frédéric Olivieri e nel 2009 riceve l’Attestato di Specializzazione come insegnante di danza classica.

Nel 2010 diventa Socia di AIDA di Milano e nel 2012 di AFPDanza (Ticino) e sempre nel 2012 diventa Socia di Danse Suisse, entrando a far parte del Registro degli Insegnanti Qualificati in Svizzera.

Nel 2011 alla Vaganova Ballet Academy di San Pietroburgo assiste per una settimana ai corsi degli allievi (dalla propedeutica al 9° corso Accademico) ricevendo un "Attestato di partecipazione".  Nel 2012 segue un corso di aggiornamento per i Corsi Intermedi di Danza Classica (4°-5° Corso Accademico) presso l’Accademia al Teatro alla Scala e presso il Centro di Formazione AIDA a Milano.
Nel 2013 si aggiorna sulle "Tecniche Posturali" (con M. Giannetti e M. Luceri) e sulla "Tecnica Punte nei Primi Corsi Accademici" (con C. Marchant, A. Colombini e P. Vismara) presso il Centro Formazione AIDA di Milano. Sempre nel 2013 partecipa al seminario per insegnanti "Elementi di Danza Contemporanea" (con E. Tagliavia) presso l'Accademia del Teatro alla Scala.
Nel 2014 consegue il certificato come insegnante di Stark-Bodyflying® (metodo di A. Faleschini), come pure del Metodo Body Code System® (di P. Carbone) e frequenta un aggiornamento di "Tecnica Didattica Modern Contemporary" (con R. Brocanello) a Firenze.
Nel 2015 termina la formazione ed ottiene l'abilitazione per insegnare ai corsi intermedi (4° e 5° Corso Accademico) presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Torna ai contenuti